Rinoplastica in Ospedale
Il tuo naso a costi accessibili con il comfort di una elegante casa di cura nella sicurezza di un ospedale.
Il Dr. G. Schiavone è un chirurgo italiano con una doppia specializzazione in chirurgia plastica ottenuta in Italia ed in Brasile.
Ha una lunga storia di training nella chirurgia nasale, attraverso stage di perfezionamento sopratutto negli USA ( Dr. Jack Sheen, Dr.Tom Rees e Dr. Sherrell Aston , Dr. Gaylon Mc Cullogh, Dr. Hossam Foda, Dr. Fred Menick,) con alcuni dei principali maestri della chirurgia nasale. Ha eseguito centinaia di interventi di rinoplastica oltre che in Italia , in Brasile, Albania ed EAU (Dubai Healthcare City). E’ stato il responsabile delle patologie “morfofunzionali della piramide nasale”, all’ interno della divisione di chirurgia plastica dell’ospedale IDI di Roma, dove ha eseguito migliaia di interventi di rinoplastica ivi inclusi casi di chirurgia funzionale e ricostruttiva oltre che di estetica. E’ il chirurgo Italiano con il maggior numero di inviti a congressi internazionali sul tema della implementazione estetica della rinoplastica ricostruttiva e della ricostruzione nasale (22, in italia ,Europa, Usa ed Asia, vedi lista). E’ stato premiato, su votazione diretta di un plenario di 250 specialisti, come autore del miglior lavoro – tema libero sulla rinoplastica-, nel corso del più importante meeting italiano interamente dedicato alla rinoplastica, (Bergamo open rhinoplasty course, 2010). Ha eseguito in Italia ed all’estero (Brasile, Estonia), interventi dimostrativi trasmessi in video ad audience di specialisti, tra cui il primo intervento di ricostruzione subtotale del naso videotrasmesso in Italia (effettuato in diretta durante il meeting annuale dell’ AICEF nel 2017). E’ autore di uno dei capitoli del più recente manuale italiano di rinoplastica “Le vie della rinoplastica”.
L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, che possiede una vocazione molto particolare ed unica in Italia: si occupa da sempre anche del trattamento di inestetismi cominciando da quelli generati dalle patologie della pelle di cui l’Istituto detiene la maggior casistica clinica del nostro paese.
La rinoplastica estetica: per coloro che vogliono cambiare la forma, le dimensioni, il profilo di un naso che funziona e non presenta problemi respiratori.
La rinoplastica funzionale: per affrontare i problemi respiratori che provengono da una patologia del naso di tipo acquisito o congenito…
La rinoplastica ricostruttiva: quando sia necessario ricostruire porzioni del naso perse o danneggiate da traumi, tumori, tossicodipendenze….
In questa tabella vi illustriamo i costi della rinoplastica in ospedale. Quando la rinoplastica viene eseguita per porre rimedio ad una patologia.
La rinoplastica estetica, ovvero: come migliorare un naso “brutto” che funziona.
E’ l’intervento-icona della chirurgia estetica, concettualmente il più complesso, che richiede, da parte del chirurgo, una curva di apprendimento lunga e multidisciplinare.
Per maneggiare con successo una procedura così fortemente dipendente dall’abilità dell’operatore, sono richiesti un training mirato ed un aggiornamento continuo, in cui anche l’esperienza ed il numero di casi operati giocano un ruolo decisivo.
Nonostante, nelle migliori casistiche, una grande percentuale di pazienti si ritenga soddisfatto, la rinoplastica è un intervento che va affrontato in maniera consapevole.
E’ necessario essere informati, conoscerne le possibilità ed i limiti, senza farsi influenzare da quella comunicazione superficiale, guidata dalla esigenza di vendere “il prodotto” rinoplastica, che spesso trovate sul web.
E’ necessario conoscere la storia del vs. chirurgo, verificarne de visu la necessaria empatia ed essere correttamente informati .
E’ necessario sapere cos’è, come si fa e cosa aspettarsi da una rinoplastica magari entrando nella complessa tecnicalità dell’argomento. Quali sono le differenze tra una rinoplastica chiusa od aperta? E’ possibile preservare il dorso nasale?
Se volete saperne di più ……conviene sempre attingere a fonti credibili quali i prospetti informativi di società scientifiche che sono spesso scritti, come quello che segue, con rigore.
La rinoplastica estetica. Perchè farla in ospedale?
Perché , per cominciare, un ospedale estende anche alle sue attività non convenzionate con il s.s.n, quegli standards di sicurezza che sono in genere il tallone di achille di quegli ambulatori chirurgici, day surgery , cliniche e strutture sanitarie private, in cui spesso vengono eseguite le rinoplastiche.
Vediamone alcuni :
La scelta dell’operatore : una garanzia di esperienza di anni ed anni di chirurgia plastica nasale all’interno di un ospedale pubblico.
Il naso costituisce la porta d’accesso delle vie respiratorie profonde ed esercita almeno tre funzioni essenziali, indispensabili per una corretta respirazione: la umidificazione, il riscaldamento e la filtrazione dell’aria.
Alcune alterazioni di natura congenita quali una insufficienza della valvola nasale interna (il punto più stretto dell’intero albero respiratorio) o la deviazione del setto nasale, così come altre di natura acquisita quali traumi o precedenti interventi, possono mettere fortemente in crisi la respirazione nasale.
La ostruzione delle prime vie aeree comporta sempre un marcato peggioramento della qualità della vita con fastidio continuo, limitazione delle attività fisiche e possibili disturbi del sonno.
Da non sottovalutare che anche l’iposmia, (ovvero la diminuzione dell’olfatto) può riconoscere una genesi ostruttiva nasale, ed essere migliorata da una rinoplastica funzionale.
Da tenere presente che l’olfatto è forse il più sottovalutato dei cinque sensi e che ci capita spesso di sottostimare quanto sia importante percepire correttamente quegli stimoli odorosi in grado di influenzare così profondamente anche il gusto e la percezione dei sapori.
Qualora sussistano e vengano documentate una o più delle condizioni di cui sopra, la settorinoplastica funzionale serve a correggere un serio problema di salute e viene equiparata a qualsiasi altra malattia. Può essere pertanto effettuata all’interno del sistema sanitario nazionale ed è certamente compresa tra le patologie rimborsabili dal vostro piano assicurativo, se ne avete uno. Per avere indicazioni sulle diverse forme di assistenza nella rinoplastica funzionale vai qui (contatti).
Il Dr. Schiavone insieme al Dr. Shawn Becker (autore di uno dei libri di riferimento sulla ricostruzione della faccia e del naso), nel corso di una lettura magistrale alla università di Chieti.
Ha per oggetto la ricostruzione del naso a partire da un naso “danneggiato”, evento purtroppo frequente che riconosce diverse cause.
La centralità e la sporgenza sul viso rendono infatti il naso la componente più esposta della faccia ad ogni tipo di agente fisico, inclusi i raggi solari.
Per questo motivo la cute della piramide nasale è la sede più interessata (nelle sue diverse subunità) , dai tumori cutanei di tipo non-melanoma, ovvero le neoplasie che con maggior frequenza colpiscono gli esseri umani, per fortuna assai spesso in maniera curabile.
I TUMORI DELLA CUTE DEL NASO
La asportazione di un tumore della pelle è il danno più frequente che rende necessaria la riparazione del naso, anche se non dobbiamo dimenticare i traumi o la tossicodipendenza da cocaina, insieme a patologie acquisite quali il rinofima, tipica dell’invecchiamento pongono l’indicazione alla rinoplastica ricostruttiva.
Rinoplasticainospedale.it rappresenta la voce di quei professionisti che hanno provveduto alla terapia chirurgica della maggior serie di pazienti Italiana affetti da tumori della pelle (epiteliomi) e nella fattispecie, del naso.
Laddove sono i numeri a contare, infatti, l’Istituto Dermopatico dell’ Immacolata, ha rappresentato la maggior esperienza nel ns.paese nella chirurgia ricostruttiva nasale.
All’attività clinica intensa ha fatto seguito anche un’attività scientifica modulata sull’argomento.
Sono stati di recente tenuti all’interno di questo istituto i primi due corsi italiani (eventi e.c.m.) dedicati alla ricostruzione della piramide nasale, ideati ed organizzati dal Dr. Schiavone, responsabile del trattamento dei disturbi “morfofunzionali della piramide nasale”, il chirurgo plastico italiano esperto di questa materia, che negli ultimi 15 anni è stato con più frequenza invitato a partecipare attivamente ad eventi scientifici ufficiali ed a dare dimostrazioni chirurgiche in Italia ed all’estero (vedi elenco partecipazioni su invito ad eventi scientifici).
Attraverso tecniche di oncoplastica, spesso integrate da elementi di rinoplastica estetica, è oggi possibile “riparare” con danni estetici modesti ed esiti cicatriziali sopportabili la gran parte dei danni derivati dalla perdita di porzioni del naso.
In questa tabella vi illustriamo i costi della rinoplastica in ospedale. Quando la rinoplastica viene eseguita per porre rimedio ad una patologia, condizione che richiede conferma scritta di uno specialista in otorinolaringoiatria, questa può essere eseguita senza ulteriori spese attraverso l’assistenza diretta del sistema pubblico in una divisione di otorinolaringologia o chirurgia plastica di un ospedale italiano.
In questi casi, (nonostante la rinoplastica funzionale spesso comporti un naso esteticamente più bello), il miglioramento di condizioni squisitamente estetiche quali le irregolarità del profilo nasale, non può essere compreso tra gli obiettivi dell’intervento. Pertanto l’intervento di rinoplastica destinato a migliorare solo l’aspetto del naso, non fa parte delle attività convenzionate e può essere eseguito solo in ambienti destinati all’attività privatistica di un ospedale con un costo per il paziente.
Rinoplasticainospedale.it nasce anche con lo scopo di ridurre questi costi e rendere fruibile alla maggioranza dei pazienti “estetici” l’opzione di una rinoplastica non solo più sicura, ma anche più conveniente.
Tipo di intervento | Degenza | Anestesia | Correzione estetica | Regime | Costo totale | Tempi di attesa |
Rinoplastica estetica senza problematica funzionale | 1 notte (anestesia Generale) | Locale/sedazione generale | Presente | Privato* | 4.200 €, finanziabile, rate mensili | Assenti. Prenotazione data intervento via segreteria dedicata |
Rinoplastica estetica secondaria senza problematica funzionale |
1 notte | Locale/sedazione generale | Presente | Privato* | 4.500 €, finanziabile, rate mensili | Assenti. Prenotazione data intervento via segreteria dedicata |
Rinoplastica funzionale I aria o II aria. | 1/ 2 notti | Locale/sedazione Generale | Assente con s.s.n., Presente per pazienti solventi. | Privato* | 4.000 € | Su appuntamento. Anche disponibilità immediata |
Rinoplastica funzionale I aria o II aria. (per s.s.n. necessario certificato orl) |
1/ 2 notti | Locale/sedazione Generale | Assente con s.s.n., Presente per pazienti solventi. | S.S.N** | Nessun costo | 3-9 mesi |
Rinoplastica funzionale I aria o II aria. | 1/ 2 notti | Locale/sedazione Generale | Assente con s.s.n., Presente per pazienti solventi. | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | Su appuntamento. Anche disponibilità immediata |
Rinoplastica primaria o secondaria con innesto di costola | 2 notti | Generale | Presente a fini funzionali | Privato* | 4.500 €+ tessuto | Appuntamento |
Rinoplastica primaria o secondaria con innesto di costola | 2 notti | Generale | Presente a fini funzionali | S.S.N** | Nessun costo | Senza attesa |
Rinoplastica primaria o secondaria con innesto di costola | 2 notti | Generale | Presente a fini funzionali | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | 3-9 mesi |
Rinoplastica ricostruttiva complessità medio bassa |
Day surgery | Locale+sedazione | Ricerca estrema del miglior risultato estetico | S.S.N** | Nessun costo | Da alcune settimane a mesi |
Rinoplastica ricostruttiva complessità medio bassa |
Day surgery | Locale+sedazione | Ricerca estrema del miglior risultato estetico | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | Immediato |
Rinoplastica ricostruttiva complessità medio bassa |
Day surgery | Locale+sedazione | Ricerca estrema del miglior risultato estetico | Privato* | 1500 € | Immediato |
Rinoplastica ricostruttiva complessità alta |
Day surgery
1 notte |
Locale+sedazione | Massima ottimizzazione conseguenze estetiche | S.S.N** | Nessun costo | Da alcune settimane a mesi |
Rinoplastica ricostruttiva complessità alta |
Day surgery
1 notte |
Locale+sedazione | Massima ottimizzazione conseguenze estetiche | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | Appuntamento |
Rinoplastica ricostruttiva complessità alta |
Day surgery
1 notte |
Locale+sedazione | Massima ottimizzazione conseguenze estetiche | Privato* | 3000 € | Immediato |
TIPO DI INTERVENTO | DEGENZA | ANESTESIA | CORREZIONE ESTETICA | REGIME | COSTO TOTALE | TEMPI DI ATTESA |
---|---|---|---|---|---|---|
Rinoplastica estetica senza problematica funzionale | 1 notte (anestesia Generale) | Locale/sedazione generale | Presente | Privato* | 4.500 €, finanziabile, rate mensili | Assenti. Prenotazione data intervento via segreteria dedicata. |
Rinoplastica estetica secondaria senza problematica funzionale | 1 notte | Locale/sedazione generale | Presente | Privato* | 4.800 €, finanziabile, rate mensili | Assenti. Prenotazione data intervento via segreteria dedicata |
Rinoplastica funzionale I aria o II aria. | 1/ 2 notti | Locale/sedazione Generale | Assente con s.s.n., Presente per pazienti solventi. | Privato* | 4.000 € | Su appuntamento. Anche disponibilità immediata |
Rinoplastica funzionale I aria o II aria. (per s.s.n. necessario certificato orl) | 1/ 2 notti | Locale/sedazione Generale | Assente con s.s.n., Presente per pazienti solventi. | S.S.N** | Nessun costo | 3-9 mesi |
Rinoplastica funzionale I aria o II aria. | 1/ 2 notti | Locale/sedazione Generale | Assente con s.s.n., Presente per pazienti solventi. | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | Su appuntamento. Anche disponibilità immediata |
Rinoplastica primaria o secondaria con innesto di costola | 2 notti | Generale | Presente a fini funzionali | Privato* | 4.500 €+ tessuto | Appuntamento |
Rinoplastica primaria o secondaria con innesto di costola | 2 notti | Generale | Presente a fini funzionali | S.S.N** | Nessun costo | Senza attesa |
Rinoplastica primaria o secondaria con innesto di costola | 2 notti | Generale | Presente a fini funzionali | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | 3-9 mesi |
Rinoplastica ricostruttiva complessità medio bassa | Day surgery | Locale+sedazione | Ricerca estrema del miglior risultato estetico | S.S.N** | Nessun costo | Da alcune settimane a mesi |
Rinoplastica ricostruttiva complessità medio bassa | Day surgery | Locale+sedazione | Ricerca estrema del miglior risultato estetico | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | Immediato |
Rinoplastica ricostruttiva complessità medio bassa | Day surgery | Locale+sedazione | Ricerca estrema del miglior risultato estetico | Privato* | 1500 € | Immediato |
Rinoplastica ricostruttiva complessità alta | Day surgery 1 notte | Locale+sedazione | Massima ottimizzazione conseguenze estetiche | S.S.N** | Nessun costo | Da alcune settimane a mesi |
Rinoplastica ricostruttiva complessità alta | Day surgery 1 notte | Locale+sedazione | Massima ottimizzazione conseguenze estetiche | Polizza sanitaria | Copertura diretta-indiretta | Appuntamento |
Rinoplastica ricostruttiva complessità alta | Day surgery 1 notte | Locale+sedazione | Massima ottimizzazione conseguenze estetiche | Privato* | 3000 € | Immediato |
* Intervento da svolgersi presso il nuovo reparto solventi dell’IDI con stanza singola, letto per accompagnatore ed accesso libero dei familiari.
**Intervento da svolgersi presso il reparto di chirurgia dell’IDI , convenzionato con il Servizio Sanità Nazionale. Stanza doppia, regole di accoglienza ospedaliere, necessità di preospedalizzazione. Tempi di ricovero come da lista di attesa.